21 giugno 2011

Corona e il Taxi Supercar! Straordinario esempio di comunicazione crossmediale.


Quanti di voi hanno visto in questi giorni in TV lo spot della birra Corona dove "Ercole", giovane tassista romano un bel giorno invece della sua Punto, si ritrova parcheggiata sotto casa una concept-car firmata Giugiaro.





Lo spot è molto divertente - girato in "candid camera" - mira a trasmettere la gioia di "Ercole" nel guidare il suo nuovo taxi e lo stupore e la soggezione dei poveri clienti quando si vedono arrivare quest’auto spaziale.
Lo spot però è solo in culmine di una ben più complessa campagna "crossmediale" intitolata "experience the extraordinary" ideata dalla spagnola JWT Delvico, il cui concept è quello di regalare esperienze di vita straordinarie a persone comuni.
Il concept in se non è né straordinario né molto creativo, Ma quello che fa di questa campagna, una comunicazione ben fatta, è la sua crossmedialità, la sua capacità di far convergere lo stesso messaggio su più canali e su diversi media, riuscendo così a generare quell'effetto Virale capace di creare "Buzz" sia on-line sia off-line. 
Il taxi è entrato in servizio sulle strade romane, per l'azienda 3570, per una settimana ha svolto regolare servizio trasportando per le strade romane veri e ignari clienti, il tutto è stato ripreso in candid camera e i video sono apparsi sul web, dove hanno raggiunto centinaia di migliaia di visualizzazioni, entrando nella top ten di You Tube e registrando migliaia di condivisioni su Facebook la fanpage "Corona Extra Italia" conta oggi circa 3000 Like. Infine è stato creato uno spot Tv che sarà trasmesso in 12 paesi, dove compare anche Mario Balotelli tra i passeggeri di "Ercole" e il suo extraordinary Taxi.
Insomma un ottimo esempio di campagna Crossmediale ben fatta!   

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?