23 dicembre 2011

Perché prendere in considerazione il "Promoted Video Program" promosso da Youtube?

Mi sono imbattuto in questo bellissimo articolo scritto da Matt Lawson per Mashable.com  mi sono azzardato a tradurlo ma se preferite trovate l'articolo originale qui.


Molte persone pensano a YouTube come il luogo dove poter guardare il video di un gatto o postare i clip dei loro bambini che cantano canzoncine stupide.
Tuttavia le aziende dovrebbero perdere Youtube più sul serio come fa Google.



Youtube è il secondo motore di ricerca (dopo Google e prima di Yahoo). Nel giugno 2011 ComScore ha  rilevato che in america YouTube ha avuto in un solo mese più di 5,6 Miliardi di visualizzazioni, con una media di 23 visualizzazioni al mese per ogni visitatore e una durata di 26 minuti per visita. Inoltre i rapporti mostrano che YouTube ha superato i 20 Miliardi di visualizzazioni nel solo mese di Ottobre 2011.


I milioni di visitatori di YouTube fanno tantissime ricerche, sia per mezzo di Google o tramite Youtube stesso. Com'era prevedibile, il sofisticato motore di ricerca per i video è la "pietra angolare" su cui si fonda il successo di YouTube.


Questo significa che è necessario pensare alla strategia video con la stessa attenzione che si dedica alle strategie di ricerca a pagamento. Creare video interessanti e pubblicarli su YouTube non è tutto, bisogna anche convincere le persone a guardarli. Assicurati che il tuo video compaia nella ricerca utilizzando YouTube Promoted Video Ads per essere sicuro che il tuo video sia trovato.


YouTube Promoted Video Ads, funziona in modo molto simile agli annunci  a pagamento di Google, consente infatti agli inserzionisti di attirare l'attenzione ai video, acquisire spettatori e iscrizioni al canale, ed eventualmente invogliarne la condivisione.


I video promossi appaiono in alto o a destra della pagina. inoltre un account Promoted Video consente di aggiungere ai video link diretti al loro sito, offrire una promozione, ecc. indirizzando il traffico verso il sito e magari aumentando le vendite. Data la rilevanza di cui oggi gode YouTube, ogni marketer dovrebbe prendere in considerazione il Promoted Videos program.


                                                 
Ecco alcuni passi pratici per iniziare:


1. Creare un canale
Prima di pensare all'acquisto di annunci Promoted Video ads, assicuratevi di avere una completa presenza su YouTube. Iniziamo creando dei video accattivanti (non solo uno, ma parecchi) che promuovano i vostri prodotti e servizi in un modo divertente e dinamico. Non fate video orientati alle vendita, ma orientati all'intrattenimento. Sperimentare diverse tipologie di video, how-to, recensioni di prodotto, testimonianze dei clienti e video professionali di marketing. Per creare questi video è possibile lavorare con un'agenzia specializzata, una società di produzione oppure provare autonomamente.


Quando avrete generato un bel po' di video, create un canale su YouTube. Molto importanti sono i  titoli, i tag e le descrizioni per ogni video, YouTube utilizzerà queste parole chiave per abbinare i vostri video con le ricerche degli utenti. Monitorare i feedback video ne corso del tempo. Se un video ottiene una risposta positiva, è il momento di investire in promozione.


2. Le keywords sono la chiave
Come con gli altri annunci di Google ads, Promoted Videos è gestito attraverso  AdWords e segue un formato simile a quello delle ricerche a pagamento in modo da rendere il processo di creazione di annunci Promoted Video ads molto semplice.
Quando si crea un annuncio, assicurarsi che la descrizione e la miniatura siano coerenti con il video. Come per le ricerche a pagamento, è possibile scegliere tra: generica, frase, corrispondenza esatta o negativa per le  keywords del video sponsorizzato.


Una cosa da ricordare e che i visitatori di YouTube sono in cerca solo di contenuti video, quindi le loro abitudini di ricerca sono differenti dalle ricerche tradizionali. Ciò significa che riutilizzare le keywords delle campagne di ricerca non funziona. Scegliere parole chiave che riguardano il video è sempre preferibile.
YouTube offre agli inserzionisti uno strumento di suggerimento delle keywords basato sulla descrizione del video, id/URL o su target demografici. Questo strumento, attualmente in versione beta, fornisce anche statistiche mensili di volume di ricerca per ogni parola chiave, in modo da vedere quali  keywords vengono usate più spesso.


3. Calcola sempre le offerte
Quando si tratta di fare offerte per le keywords, l'approccio da usare è lo stesso delle campagne a pagamento o le campagne display. Ciò significa che è necessario fissare un obiettivo e determinare una previsione di volume e un bilancio per ogni mese. Naturalmente si vuole determinare il valore di ogni click prima di fare offerte, è quindi utile utilizzare uno strumento per le offerte, integrato con le campagne SEM, per gestire le decisioni di offerta e valutare i risultati delle vostre campagne video.


4. Non dimenticare gli Overlay
Uno dei principali vantaggi di Promoted Videos ads è la possibilità di includere un annuncio in Overlay, il testo cliccabile che appare nella parte inferiore del video. l'overlay consente di aggiungere un link ad un sito esterno, ed è quindi una tecnica preziosa per guidare gli utenti verso il tuo sito.



È inoltre possibile utilizzare questo spazio per offrire una promozione, ad esempio 20% di sconto sul primo acquisto. Il video grazie agli overlay è più di uno strumento di branding, potendo trasformare il proprio video in  direct response campaigns.


5. Non essere noioso
Prima di tutto Youtube è una destinazione di contenuti massivi e un social network.
I consumatori che vanno su YouTube cercano intrattenimento, informazioni e  video specifici da poter condividere. Quindi, creare video che coinvolgono il pubblico, incorporare link in overlay o alla fine del video incoraggia le persone all'approfondimento. Un video di successo non solo ottiene tante visite, ma stimola una risposta, e incoraggia la condivisione. Traccia il persorso sociale di condivisione dei video, rispondi ai commenti, e se gli spettatori richiedono un video follow-up, assicurarsi di fornirne uno. E se il video è condiviso su altri social network, rispondere su quei canali. 
Partecipare alla conversazione con gli spettatori vi permette di rafforzare il vostro brand e fornisce spunti su come creare video migliori.

I video online non sono solo una cosa "bella da avere". Ogni marketer dovrebbe avere una  video strategy e YouTube è il punto di partenza.














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