2 luglio 2011

Google+ minaccia Facebook

Avrete sicuramente notato che poco tempo fa google ha introdotto il bottone +1.








e allora tutti a chiedersi a cosa serve? come si usa? qual'è il suo scopo? mi sono imbattuto nelle spiegazioni più fantasiose, e le discussioni più animate su questo misterioso oggetto.  
Non nascondo che anche io ho iniziato ad usarlo senza aver capito bene a cosa servisse. 
Sembra finalmente che Google abbia deciso svelare il mistero, il colosso di Mountain View si appresta a lanciare il suo Social Network "Google Plus" appunto, ed il bottone +1 altro no è che l'equivalente del "mi piace" Facebookiano . 
Google+ pare intenzionato a dichiarare guerra alla creatura di Zuckerberg, e a bene vedere sembra che il colosso di Mountain View abbia tutte le armi per vincere. 
Mi sembra il caso di ricordare subito ai più scettici se ancora ricordano MSN Messenger oppure MySpace.
Se la fortuna di Facebook è stata quella di incorporare in un unica piattaforma la chat, togliendo così il monopolio a MSN Messenger, e la funzione di condivisione sociale, rendendo obsoleto MySpace. Mi viene da pensare che chi se non Google, che detiene il - quasi - monopolio delle ricerche on-line, la più popolare piattaforma di videosharing e ospita il più numeroso popolo di blogger, senza contare i servizi di business come AdWord e AdSense, Può combattere e vincere questa battaglia?
Vedremo come andrà a finire, per ora siccome la versione lanciata da Google e ancora in Beta, e sono in pochi i fortunati che potranno testarlo in anteprima, ai più curiosi non resta che accontentarsi dei tanti video disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?